DA CHE PARTE STAI?
Eso 13:21 E l’Eterno andava davanti a loro, di giorno in una colonna di nuvola per guidarli nella via, e di notte in una colonna di Fuoco per far loro luce, affinché potessero camminare giorno e notte. La colonna di nuvola non si ritirava mai davanti al popolo di giorno, né la colonna di fuoco di notte…
1 Cor 10:1-4 Non voglio infatti che ignoriate, fratelli, che i nostri padri furono tutti sotto la nuvola, passarono tutti attraverso il mare, furono tutti battezzati nella nuvola e nel mare, per essere di Mosè; mangiarono tutti lo stesso cibo spirituale, bevvero tutti la stessa bevanda spirituale, perché bevevano alla roccia spirituale che li seguiva; e questa roccia era Cristo. Ma della maggior parte di loro Dio non si compiacque: infatti furono abbattuti nel deserto.
SCEGLIAMO DA CHE PARTE STARE DELLA NUVOLA (Gs 24:15 E se vi pare cattiva cosa servire l’Eterno, scegliete oggi chi volete servire). Scegliere è una prerogativa di chi è libero, ma non sempre si fanno le scelte giuste. Quanti errori abbiamo fatto nel passato e quanti ne faremo ancora, ma sappiamo per esperienza che gli errori si pagano con le conseguenze che ne derivano. Alcune scelte sono però fondamentali perché riguardano l’eternità e dobbiamo scegliere bene da che parte stare.; Giosuè decise di stare dalla parte di Dio.
POTEVANO CAMMINARE NOTTE E GIORNO
Dio guidava il loro cammino sia di giorno che di notte Sl 119:105 La tua parola è una lampada al mio piede e una luce sul mio sentiero)Il popolo seguiva Dio, non vagava senza meta nel deserto, ma andava dritto verso la terra che a loro era stata promessa. E’ ancora così? Dio è la guida della tua vita?
Tanti vagano sulla terra come zombie, senza pace e senza meta, ma sono morti dentro; non c’è vita in loro.
Oggi viviamo gli ultimi tempi predetti ed è scritto che : 2Ti 4:3 Infatti verrà il tempo che non sopporteranno più la sana dottrina, ma, per prurito di udire, si cercheranno maestri in gran numero secondo le proprie voglie.
Costatiamo che alcuni movimenti religiosi sono alla continua ricerca di metodi, di strategie e “maestri” che diano una “ventata di novità” con sempre nuove rivelazioni, per avere epidermiche sensazioni di benessere.
Ritornare a Dio e alla sua Parola, alla intima comunione con Dio per mezzo della preghiera, questo solo può dare una svolta vera, un risveglio ad un popolo che spesso si svia ed è sviato da alcune guide cieche; un popolo che muore per mancanza di conoscenza. Solo la benedizione di Dio è quella che ci arricchisce.
DIO ABITA IN UNA LUCE INACCESSIBILE 2Tim 6:15 il Re dei re e il Signore dei signori, il solo che ha l’immortalità e abita una luce inaccessibile che nessun uomo ha mai visto né può vedere
Mt 17:5 Mentre egli parlava ancora, ecco una nuvola luminosa li adombrò, e si udì una voce dalla nuvola che diceva: “Questi è il mio amato Figlio, in cui mi sono compiaciuto: ascoltatelo!”.
Il desiderio nostro è di entrare un giorno in quella nuvola, di esserne avvolti per vedere la bellezza del Suo essere. Non dobbiamo però dimenticare che Egli è tre volte Santo, e che senza santità nessun occhio potrà vedere Dio.
CIÒ CHE A NOI DA LA VITA PER ALTRI È MORTE
Esodo 14:19 Allora l’angelo di Dio, che precedeva il campo d’Israele, si spostò e andò a mettersi dietro a loro; anche la colonna di nuvola si spostò dalla loro avanguardia e si fermò dietro a loro, mettendosi fra il campo dell’Egitto e il campo d’Israele. La nuvola era tenebrosa per gli uni, mentre rischiarava gli altri nella notte. L’un campo non si avvicinò all’altro per tutta la notte.
Quello che per noi è una benedizione: la grazia, la Parola di Dio, il ritorno del Signore, Il suo regno ecc. è per gli increduli motivo di condanna e di disperazione; un atto di accusa.
Per gli egiziani la nuvola era un ostacolo invalicabile; mentre per gli ebrei una poderosa protezione. I primi vedevano una tenebrosa e minacciosa colonna di nuvola, mentre per ai secondi illuminava la loro notte, era la luce della loro speranza, la certezza che Dio era con loro.
DIO PROTEGGE IL NOSTRO CAMMINO
Se anche il nostro cammino è spesso ostacolato da tante difficoltà, e siamo “rallentati” da vari problemi ci dobbiamo solo preoccupare di andare nella giusta direzione perché se Dio è con noi, chi sarà contro di noi?
Is 43:2 Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà,
LA SEPARAZIONE
La nuvola separava coloro che Dio aveva scelti come suo popolo; li rendeva riconoscibili da lontano. La santità è la separazione che dobbiamo avere dal mondo. Dobbiamo vivere nella consapevolezza che siamo di passaggio e che siamo pellegrini in questo mondo di tenebre.
Gv 17:16 Essi non sono del mondo, come io non sono del mondo.
LA VISIBILITÀ DI DIO
LA POTENZA DELLA GRAZIA DI DIO
Dio è colui che ci libera dalla mano del faraone Eso 4:23 Perciò io ti dico: Lascia andare il mio figlio, affinché mi serva;
Dio ci chiama figli, che devono essere liberi per servirlo: chi può trattenere ciò che Dio ha decretato che deve essere libero? Sia il faraone (un governo) sia una sistema finanziario (è Dio che ordina la benedizione) sia una malattia (nelle sue lividure siamo stati guariti) sia Satana con tutte le sue schiere: Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi. Gv8:36 36
Egli suscita degli uomini (Mosè e d Aronne) per portare a compimento il suo piano.
Ma chi guida il popolo di Dio? L’angelo di Dio (La Parola) che seppur non vedi con i tuoi occhi: Gesù guida la sua chiesa. Noi eravamo singoli individui che vivevano la loro esistenza nel peccato, in una condizione di schiavitù e miseria, con l’illusione che stavamo facendo quello che volevamo. Ma la realtà era che le nostre catene invisibili, i nostri legami mentali ci rendevamo prigionieri e schiavi di comportamenti e ragionamenti menzogneri. Cosa vedeva il popolo? Una colonna di nuvola. A volte abbiamo necessità di vedere: le conferme per essere certi di essere sulla strada giusta, e Dio nella sua misericordia ce lo concede, ma ci sta di più: chi vedeva l’angelo dell’Eterno che era davanti al popolo, chi riconosce che ci sta la mano di Dio che ci guida e ci accompagna durante il nostro cammino nel deserto? A volte ci chiediamo che necessità c’è che ci ammaliamo, che passiamo per tante prove e tante sofferenze; ma voglio considerare che il “vasaio” non aveva altro modo per modellare l’argilla della quale siamo fatti. Dio sa come “modellare” il cuore dell’uomo: tutto coopera al bene…
UNA GLORIOSA TESTIMONIANZA
Immaginate la scena di vedere una folla di un milione di persone circa, che cammina giorno e notte dietro ad una colonna di nuvola (la Shekinah) nel deserto e sapere che il faraone, uno dei re più potenti che sia mai esistito è stato costretto a lasciarli andare, avremmo subito la certezza che stanno seguendo qualcosa o qualcuno di sovrannaturale. Dio provvedeva per tutto questo popolo: cibo e acqua in un deserto, i loro abiti non si consumavano ecc. Anche gli increduli, credo non possono fare a meno di dire: gloria a Dio!
Dio non abbandona il suo popolo al suo destino, ma ci conduce nel suo piano. Quando è Dio a guidare la tua vita, non sbagli strada ( NOI GENITORI dobbiamo essere consapevoli che i figli bisogna allevarli nella disciplina del Signore; così garantiamo loro un vero futuro).
Siano sempre i nostri occhi rivolti a Dio
Gs 3: 4 Ma tra voi e L’arca vi sarà una distanza di circa duemila cubiti. Non avvicinatevi ad essa, affinché possiate riconoscere la via per la quale dovete andare, perché prima d’ora non siete mai passati per questa via”.
E’ facile uscire fuori strada, quando siamo assonnati. Le nostre lampade consumano olio perché siamo figli di luce, che camminano nella luce e siamo la luce del mondo. Riforniamo continuamente d’olio “nuovo” le nostre lampade e siano “cinti” i nostri fianchi; pronti per andare incontro allo sposo.
Past. M.D.