IL MONDO è cieco ma…sa leggere..
La realtà che viviamo è per molti versi sconfortante:
la società umana è sempre più corrotta, priva di valori morali e in decadenza; è come una vecchia signora che ha venduto tutti i suoi preziosi e antichi gioielli sostituendoli con delle copie, delle chincaglierie moderne e prive di valore.
Il peccato è diventato “la normalità”, sembra di vivere in un mondo alla rovescia,e chi lo denuncia e lo combatte viene etichettato come un anacronistico e arretrato ignorante, integralista e omofobo.
Il un mondo, giace nel maligno, si nutre di menzogne e ipocrisie; ama il peccato e vorrebbe trasformare la religione in una mera “credenza” popolare, che si adegua agli usi e i costumi moderni.
Ormai da anni assistiamo ad un attacco sistematico alla famiglia “naturale”, che viene definita dai media: “tradizionale, volendo far credere che ormai sia un concetto di famiglia “superato”.
Noi vogliamo riaffermare senza ombra di dubbio che: Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina Ge 1:27 .
La pubblicità omosessuale amplificata da Gay Pride, talk show, film, libri e media in genere, trasmettono H 24 la dottrina dell’anticristo; stanno trascinando il mondo in un girone diabolico che sta facendo più danni di una guerra nucleare, perché “svuotano” le persone di valori, confondendole sulla loro identità di genere “trasformandole in zombie; manovrate e condizionate, private della loro libertà decisionale.
Ro 1:26 Perciò Dio li ha abbandonati a passioni infami: infatti le loro donne hanno cambiato l’uso naturale in quello che è contro natura…
Il “virus” della corruzione morale è un lento e progressivo scivolare nel pantano dell’immoralità, dal quale è impossibile uscire se non per l’intervento divino che, attraverso l’azione dello SS ci aiuta a “convertire le nostre vie.
Una parte della chiesa stessa, non agisce più nella potenza dello Spirito Santo, ma cammina al passo con i tempi, in continue trasformazioni ed evoluzioni dottrinali. Non ricerca il rinnovamento dello spirito ma fa uso del “botulino” di attraenti nuove dottrine; un maquillage per nascondere la povertà e la morte spirituale.
Mt 23:27 …Perché rassomigliate a sepolcri imbiancati, i quali di fuori appaiono belli, ma dentro sono pieni di ossa di morti e di ogni putredine.
In un quadro così sconfortante però ci viene in soccorso la Parola di Dio, come un faro nelle tenebre:
Ez 37:1 La mano del SIGNORE fu sopra di me e il SIGNORE mi trasportò in spirito e mi depose in mezzo a una valle piena d’ossa. Mi fece passare presso di esse, tutt’attorno; ecco erano numerosissime sulla superficie della valle, ed erano anche molto secche. Mi disse: «Figlio d’uomo, queste ossa potrebbero rivivere?» E io risposi: «Signore, DIO, tu lo sai». Egli mi disse: «Profetizza su queste ossa, e di’ loro: “Ossa secche, ascoltate la parola del SIGNORE! Così dice DIO, il Signore, a queste ossa: Ecco, io faccio entrare in voi lo spirito e voi rivivrete; metterò su di voi dei muscoli, farò nascere su di voi della carne, vi coprirò di pelle, metterò in voi lo spirito, e rivivrete; e conoscerete che io sono il SIGNORE”». Io profetizzai come mi era stato comandato; e come io profetizzavo, si fece un rumore; ed ecco un movimento: le ossa si accostarono le une alle altre. Io guardai, ed ecco venire su di esse dei muscoli, crescervi la carne, e la pelle ricoprirle; ma non c’era in esse nessuno spirito. Allora egli mi disse: «Profetizza allo spirito, profetizza figlio d’uomo, e di’ allo spirito: “Così parla DIO, il Signore: Vieni dai quattro venti, o spirito, soffia su questi uccisi, e fa’ che rivivano!”» Io profetizzai, come egli mi aveva comandato, e lo spirito entrò in essi: tornarono alla vita e si alzarono in piedi; erano un esercito grande, grandissimo.
Il peccato ha coniato la parola “impossibile” mentre la grazia proclama che Egli è l’Iddio onnipotente; che può “ogni cosa”.
Il Signore volle che il profeta si rendesse conto della situazione, tutta la valle era piena di ossa secche, non c’era vita ma solo il suo “ricordo”, la testimonianza di una vita passata: solo ossa secche, molto secche; a testimoniare che la situazione ormai perdurava da molto tempo.
Questo vale anche per una parte, di quella che si definisce ancora: chiesa; che si vanta di vivere, ma è morta; la cui lampada è spenta ormai da tempo, perché priva di olio.
Alcuni pulpiti sono stati sostituiti da palchi, palcoscenici oppure dai “bidoni”; dove si “recita” la religione cristiana, e il predicatore/leader ridotto ad un showman pretende il cachet per la sua “prestazione”; supportando il tutto con alcuni versetti biblici, estrapolandoli dal contesto.
Tanti con la smania di essere al passo con i tempi, organizzano cose nuove e alternative per riempire le loro comunità: eventi, meeting ecc. La musica, sempre più assordante, è condotta da “artisti” non necessariamente cristiani. I cantici, sono stati sostituiti da belle canzoni che fanno leva sulla emotività delle persone, e i ripetitivi ritornelli dovrebbero mettere la chiesa in “comunione”;
si abbassano le luci per creare l’atmosfera”, mentre altri saltano e ballano (per lo spirito?). Somigliano più a sale di ricevimento, danno importanza al contenitore, ma svuotano però di contenuti “la chiesa”.
Ma Dio ricerca ancora “veri adoratori”: Gv 4:23 Ma l’ora viene, anzi è già venuta, che i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; poiché il Padre cerca tali adoratori.
La vera lode può nascere solo, da un cuore purificato dal sangue di Gesù; da un “nato di nuovo” che si lascia guidare dallo Spirito e che desidera solamente innalzare, benedire e glorificare il Signore.
Quando ci renderemo conto del “disastro” e della sconfortante decadenza morale e spirituale in cui viviamo, il Signore ci domanda: «Figlio d’uomo, queste ossa potrebbero rivivere?»
Noi, come il profeta, sappiamo che a Dio tutto è possibile.
Allora Dio dice al profeta profetizza sulle ossa, predica a queste ossa, fai conoscere la volontà di Dio a queste ossa affinchè ritornino a vivere.
Il compito della chiesa è questo: annunciare, predicare e vivere la Parola di Dio anche se sembra che non ci sia speranza o possibilità. La fede in Dio ci da la certezza che ci sarà un risveglio per la potente azione dello Spirito Santo, ma i primi che devono “ascoltare” il Signore siamo noi.
Il profeta parlava con Dio, guardava e considerava ogni cosa sotto la guida di Dio e traeva le sue conclusioni.
Dio ci sta aprendo gli occhi per farci rendere conto della situazione, per stimolare la nostra fede: …possono queste ossa rivivere? …tu come avresti risposto?
Poi gli chiese di profetizzare alle ossa; ma le ossa non hanno orecchie, quindi non sono in grado di udire: sembrava una perdita di tempo…tu cosa avresti fatto?
I corpi si ricomposero (le ossa, i muscoli ecc.) ma mancava la vita; sembrava che tutto quello che aveva ottenuto erano solo dei cadaveri “più recenti” diremmo noi, perché ancora privi di vita. Era stato tutto inutile?
Dio disse profetizza allo spirito (quello dell’uomo), ma lo spirito non si vede. Inizialmente gli chiese di profetizzare a delle ossa secche, ma che almeno si vedevano, poi gli chiese di profetizzare allo spirito che nemmeno si vedeva. Spesso non comprendiamo quello che Dio sta per fare, ma a noi è chiesto di ubbidire per fede.
L’ubbidienza del profeta ottiene la sua ricompensa, quelli che prima erano solo ossa ora sono diventati un esercito pronto a combattere.
La vera chiesa è l’insieme dei risuscitati, dei “convertiti”, dei nati di nuovo che hanno comunione l’uno con l’altro e che desiderano fare la volontà di Dio nell’unità dello Spirito. Rinnovata nella mente e nello spirito, la chiesa è ricca di “antichi valori” che sono opposti a quelli di un mondo che giace nel maligno.
La chiesa deve essere “santa” ed impegnata a perseguire la pace.
Eb 12:14 Impegnatevi a cercare la pace con tutti e la santificazione senza la quale nessuno vedrà il Signore;
Non credo di essere “antiquato” se affermo che dovremmo concentrarci più sulle vere conversioni, piuttosto che riempire semplicemente dei locali di culto di “simpatizzanti”.
La nostra lettera, scritta nei nostri cuori, siete voi, lettera conosciuta e letta da tutti gli uomini; è noto che voi siete una lettera di Cristo, scritta mediante il nostro servizio, scritta non con inchiostro, ma con lo Spirito del Dio vivente; non su tavole di pietra, ma su tavole che sono cuori di carne.2 Cor 3:2-3
Il mondo “sa leggere” e noi siamo una” lettera di Cristo”; attende la manifestazione dei figli di Dio.
La nostra consolazione, è che Dio si è preservato un residuo di servitori e serventi (e non sono pochi) che lo temono e si sforzano di fare la Sua volontà; essi predicano un messaggio che è come pane fresco, che lo Spirito Santo dispensa ogni giorno al suo popolo; ma la “ricetta è antica” e a lievitazione “spirituale”; privo del lievito farisaico.
Il messaggio che scende dal cielo, non segue le mode umane è eterno; perché eterna è la Parola di Dio. Questi servitori e serventi sono preziosi, vanno incoraggiati e sostenuti facendogli sentire la nostra vicinanza; sostenendoli anche con la preghiera, ringraziando Dio per la loro integrità. Questo residuo, che Dio ha preservato sarà l’innesco di cui Dio si servirà per il risveglio. Il popolo di Dio va “vaccinato” con la conoscenza della Parola di Dio dal virus di queste false dottrine di demoni che ci circondano.
Mt 15:9 Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d’uomini“».
1Ti 4:1 Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni,
Alla luce della Parola di Dio, dobbiamo discernere che tipo di messaggio predichiamo: innalziamo Gesù o un uomo?
…perché per nostro mezzo impariate a praticare il non oltre quel che è scritto e non vi gonfiate d’orgoglio esaltando l’uno a danno dell’altro.1 Cor 4:6
Perciò bisogna che ci atteniamo maggiormente alle cose udite, che talora non finiamo fuori strada. Eb 2:1
Il mondo è cieco,vuole toccare con mano per credere…legge il linguaggio Braille. L’albero lo si riconosce dai frutti,così la chiesa di Cristo la si riconosce per la sua fede operante ed operosa.