Mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi………….. è un detto molto comune per indicare una persona che non vuole vedere in faccia i problemi o che preferisce ignorarli, sperando che passino da soli; ma è solo un detto comune che non corrisponde alla verità.
I fraintesi fanno nascere spesso i pregiudizi.
Gli struzzi sono uccelli che non sanno volare, per cui non sono in grado di costruire i loro nidi sugli alberi. La loro strategia per proteggere le uova dai predatori è quindi diversa: deporle in buche scavate nel terreno. Per assicurarsi che le uova prendano calore in maniera uniforme, di quando in quando gli struzzi le rigirano col becco. Per farlo ovviamente devono mettere il muso nel buco che contiene le uova, il che per qualche istante dà la sensazione che si stiano nascondendo ma ovviamente è una interpretazione sbagliata.
Sei mai stato frainteso? Credo che sia capitato a tutti di non essere stati compresi in alcune circostanze.
Se sei taciturno pensano che sei presuntuoso; se sei timido credono che sei superbo, se chiudi gli occhi per pregare pensano che dormi ecc.
In 2 Sam 10 il re Davide mandò dei servi per consolare un principe ammonita in lutto ma le sue intenzioni furono fraintese e i suoi servitori furono trattati come spie, e per questo scoppiò una guerra.
Non giudichiamo frettolosamente e con superficialità, sforziamoci di capire bene e meglio chi ci circonda.
La diversità è una delle ricchezze di questo mondo; non tentiamo di ridurre tutto e tutti ad un format prestabilito; quello che funziona per il passero non va bene per lo struzzo.
Lo struzzo usa le gambe per fuggire, mentre il passero le ali; sono diversi ed ha imparato ognuno ad usare le sue risorse. Ognuno ha le sue idee, le sue convinzioni, il suo modo di affrontare le varie situazioni della vita e si comporta di conseguenza.
Dio ci ha creati diversi,conosce le nostre risorse naturali e desidera aggiungerne altre spirituali che ci occorrono per camminare per fede. Egli muta il verme in una farfalla.
Alcuni vedono solo il verme…ma chi ti ama intravede la farfalla che è in te.